GeCo è un’occasione per chi
non ha le idee chiare sul futuro 
e per chi ha le idee chiare
ma non sa da dove cominciare.

GeCo è orientamento, ispirazione, connessione, supporto, formazione, opportunità lavorative.

Ci vuoi provare?

GeCo – Generazione Connessioni è un progetto
del Comune di Milano per giovani dai 18 ai 30 anni.

GeCo è un progetto per i giovani dai 18 ai 30 anni di Milano che sono in cerca di occasioni per rianimare il proprio percorso di vita e professionale.

Il progetto si basa:  

➝ sull’idea che il percorso di emersione dei giovani che non studiano e non lavorano debba seguire tre direzioni: la scoperta di sé stessi, la cura della relazione con i propri pari e l’investimento nella relazione con la città in cui si vive

➝ sulla partecipazione attiva dei giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni alla co-progettazione di iniziative loro dedicate e sulla figura del mentor, come giovane che assume compiti e responsabilità nei confronti dei propri pari;  

➝ sullo svolgimento delle attività in luoghi non formali, attrattivi e non escludenti, ma anche spazi pubblici all’aperto abitualmente frequentati dai giovani; 

➝ su una dinamica di prossimità, intrecciando le attività di attivazione al tessuto sociale e culturale dei Municipi 2, 6, 8, 9 del Comune di Milano.

GeCo è un progetto promosso da ANCI, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e realizzato dal Comune di Milano, in partenariato con: 


AFOL Metropolitana si occupa di lavoro e formazione.
https://www.afolmet.it/

Cooperativa PROGETTO INTEGRAZIONE favorisce l’integrazione sociale e culturale di persone migranti e rifugiati.
https://www.progettointegrazione.org/

WeMake è un fablab di Milano in cui co-progettare e sperimentare le idee grazie a processi collaborativi e alla tecnologia open. È un luogo di apprendimento non formale su fabbricazione digitale, progettazione di prodotti e servizi, processi produttivi 4.0, IoT e tecnologie opensource.
https://wemake.cc/

Associazione Istmi ETS è un progetto socio-culturale che valorizza il racconto personale attraverso la narrazione scritta e audiovisa.
https://istmi.eu/

Linguaggicreativi associazione culturale è un’associazione e uno spazio culturale che produce spettacoli e organizza stagioni multidisciplinari incentrate sulla drammaturgia contemporanea e sulla valorizzazione di giovani artisti. Lavora sulla periferia con progetti mirati al coinvolgimento delle fasce più fragili.
https://www.linguaggicreativi.it/

Ecate Cultura si occupa di produzione artistica e community engagement, creando progetti di partecipazione culturale e percorsi di formazione dedicati a giovani.
https://www.ecatecultura.com/

MAGMA impresa sociale sviluppa servizi di prossimità, sociali e culturali con attenzione al coinvolgimento attivo di giovani.
https://www.instagram.com/magma_is/

Argòt aps è un’associazione di promozione sociale che opera sul quartiere Gallaratese di Milano. Realtà giovanile under-27, promuove da ormai tre anni eventi culturali e musicali negli spazi pubblici dell’ovest milanese, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana e il rafforzamento identitario del territorio.
https://www.argotmilano.it/

La Fabbrica di Olinda è una società cooperativa sociale che da decenni sviluppa progetti di inserimento lavorativo nell’ambito della ristorazione per i giovani.
https://www.olinda.org/

Codici promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
https://www.codiciricerche.it/it/

Città Metropolitana di Milano – Area Pianificazione e Sviluppo economico – Servizio Sviluppo economico locale, politiche giovanili promuove lo sviluppo economico e sociale basato sulla coesione e l’inclusione sociale, progetti per lo sviluppo di opportunità di crescita, di cittadinanza attiva e di valorizzazione delle competenze dei giovani.
https://www.cittametropolitana.mi.it/portale/

Comune di Milano – Direzione di Progetto Promozione Giovanile e Transizione Scuola-Lavoro (capofila del progetto GeCo) si occupa dello sviluppo e della gestione delle politiche giovanili. Tra le sue priorità di azione vede il sostegno al protagonismo giovanile e il supporto a tutti i giovani nelle fasi di transizione verso la vita adulta.
https://www.comune.milano.it/web/giovanimilano/

Tags